Circolare N.6/XVI edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah”

CIRCOLARE INTERNA N.6                                                          Naro, 21/09/2017

Sito web della scuola

Oggetto: XVI edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah” – Anno scolastico 2017/2018.

Il Parlamento italiano, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, quale “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate su tutto il territorio nazionale, lo scrivente Ministero, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), bandisce per l’a.s. 2017/2018 la XVI edizione

del concorso in oggetto, rivolto a tutte le studentesse e gli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Considerato che nel 2018 ricorre l’ottantesimo anniversario dall’emanazione delle “leggi razziali” in Italia, le tracce saranno incentrate su tale argomento.

Alle classi del primo ciclo di istruzione – scuola primaria – è proposta la seguente traccia:

Dopo la promulgazione delle “leggi razziali” del 1938 e il successivo inasprimento della persecuzione nazifascista, molte famiglie ebraiche, durante la Shoah, hanno tentato con ogni mezzo di mettere in salvo i loro bambini. A volte li hanno affidati ad altre famiglie o organizzazioni che hanno provveduto alla loro salvezza. Intervistate, possibilmente a piccoli gruppi, con domande preparate da voi i nonni e gli anziani del luogo in cui vivete che hanno vissuto questa tragica esperienza.

Alle classi del primo ciclo di istruzione – scuola secondaria di I grado -è proposta la seguente traccia:

Illustrate/sceneggiate/commentate contenuto e significato della normativa antiebraica fascista del 1938, con particolare riguardo al mondo della scuola, per spiegarla a chi proviene da altre realtà e da

altre culture. Riflettete su come la conoscenza della storia passata possa essere utile, ottant’anni dopo, per capire la realtà di oggi.

Modalità espressive e indicazioni operative per le classi della scuola primari a e secondaria di I e Il grado.

Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione (simulazioni di blog, siti web, profili sui social network …)

Si invitano i docenti e gli allievi a:

-curare la rispondenza al tema del bando dei lavori presentati;

-partecipare al concorso preferibilmente con elaborati che siano espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi. E’ consentita anche la presentazione di elaborati prodotti da piccoli gruppi, a condizione che tali elaborati siano rappresentativi di un percorso di studio e di ricerca sviluppato collettivamente, documentato dai docenti responsabili;

-finalizzare al tema indicato materiali che siano frutto di attività precedenti, indicando, in tal caso, l’anno e l’occasione per cui sono stati prodotti;

-impostare il lavoro con originalità ed autonomia espressiva ed operativa;

-prevedere una durata massima di 15 minuti per filmati, video e riprese di rappresentazioni teatrali.

Considerata la crescente attenzione per l’iniziativa, testimoniata dalla consistente partecipazione al concorso da parte di scuole di ogni ordine e grado, appare opportuno, come già nei precedenti anni scolastici, monitorare la ricaduta dell’iniziativa attraverso la rilevazione di dati statistici.

Tutte le scuole partecipanti sono, pertanto, invitate a compilare l’Allegato 1, che unitamente ai lavori dovrà pervenire, entro  28  novembre  2017, presso  la  sede  dell’Ufficio Scolastico Regionale  per  la Sicilia.

F.to      IL DIRIGENTE SCOLASTICO