Presentazione

L'Istituto Comprensivo Statale "San Giovanni Bosco" è stato costituito a decorrere dal 1° settembre 2012, a seguito del dimensionamento della rete scolastica, con l'accorpamento dell'Istituto Comprensivo Statale " Sant' Agostino " e del Circolo Didattico Statale " San Giovanni Bosco ". La scuola opera nel territorio dei Comuni di Naro e Camastra, ubicati nell'entroterra collinare agrigentino. Negli ultimi anni si sono succeduti diversi assetti: dapprima l’accorpamento della Scuola Media di Camastra, della Scuola Media “Riolo Specchi” di Naro, con la Scuola Media "Sant'Agostino". Successivamente, dal 1° settembre 2000 è nato l' Istituto Comprensivo Statale “ S. Agostino” che, oltre alla Scuola Secondaria di I° grado includeva sia la Scuola dell’Infanzia, sia la Primaria di Camastra. Oggi l'Istituto consta di tre segmenti della scuola dell'obbligo, dislocati, rispettivamente, nei comuni di Naro e di Camastra: • la scuola dell’Infanzia, con i plessi di "San Calogero" e di "San Secondo"; • la Scuola dell’Infanzia di Camastra;
  • la Scuola Primaria "San Giovanni Bosco" di Naro;
  • la Scuola Primaria “Giovanni Paolo II” di Camastra;
  • la Scuola Secondaria di Primo grado, con il plesso di "Sant'Agostino" a Naro;
  • la Scuola Secondaria di Primo grado, con il plesso "Rosario Livatino" a Camastra; La Scuola dell’Infanzia è composta complessivamente da dieci sezioni, di cui sei ospitate nel plesso "San Calogero", a tempo normale, e due ospitate nel plesso "San Secondo", a tempo ridotto, nel comune di Naro e due ubicate nel plesso di Camastra, sempre a tempo ridotto. Nel plesso scolastico "Sant'Agostino", sono stati attivati i corsi di strumento musicale di chitarra, oboe, pianoforte e tromba.
La Scuola Primaria è composta da 20 classi, 15 a Naro e 5 a Camastra:
  • 10 classi nel plesso "San Giovanni Bosco";
  • 5 classi nel plesso "San Secondo";
  • 5 classi nel plesso "Giovanni Paolo II" a Camastra;
La Scuola Secondaria di primo grado è composta da 13 classi, di cui 10 sono ubicate a Naro, rispettivamente 6 nel plesso "Sant'Agostino" e 3 nel plesso "Rosario Livatino" di Camastra. La Dirigenza e gli uffici di segreteria hanno sede in via Dante n° 18, presso la Scuola Primaria "San Giovanni Bosco" di Naro. In questa Istituzione, aperta al territorio e pronta a rispondere alle sue esigenze e alle sfide che la Società oggi pone, alla luce della deontologia professionale di tutti gli attanti, viene realizzato un processo didattico–formativo flessibile e personalizzato, promosso e sostenuto dalle competenze culturali e dalla sensibilità umana e civile dei docenti, i quali sono ricchi di una forte identità personale, di una eccezionale creatività e di una professionalità responsabilmente ineccepibile e pronta al cambiamento. Attraverso adeguate iniziative, la Scuola si impegna a favorire:
  • l'inserimento e l'integrazione di alunni con "particolare necessità" (handicap o disturbi specifici di apprendimento), usufruendo della collaborazione con l'Ente Locale e con l'A.S.P. di Agrigento e/o di Canicattì;
  • l'inserimento degli alunni stranieri, portatori di culture diverse e di usi e tradizioni particolari. In tale visione, l’apprendimento è visto, sia come acquisizione di conoscenze e contenuti disciplinari, sia come acquisizione della saggezza e della speranza umana, virtù proprie della Rivelazione cristiana, necessarie per lo sviluppo di competenze, valori e stili di vita positivi, indispensabili per il prosieguo degli studi e per l’inserimento nella vita sociale, per una corretta convivenza civile e democratica.
  L'intensa e viva collaborazione costruttiva con le altre Agenzie educative e, in modo particolare, con le Famiglie, allarga il cuore alla speranza e invita a ben opera-re, in un clima di sentita e condivisa fiducia. L’augurio è che ogni studente possa divenire attore protagonista del proprio percorso di formazione globale in un clima sociale positivo, ricco di stimoli, non solo per accrescere le sue conoscenze, ma soprattutto per "imparare a vivere”.