Circolare

Circolare N.70/ Sciopero personale scuola

CIRCOLARE INTERNA/ESTERNA N. 70                          Naro, 25 gennaio 2018

 

 

                                                                            Ai Sigg.ri Docenti della scuola secondaria di I grado, primaria e dell’infanzia

                                                                                DSGA

                                                                                ATA

                                                                                Sito WEB Scuola

 

 

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca . ANIEF – proclamazione sciopero scrutini e delle attività connesse del personale docente ed Ata dal 29/1/2018 al 12/2/2018.

 

A  seguito  delle  nota  del  MIUR  di  Roma:  prot.  n.  1570 del  15.01.18,  si  comunica  che

l’organizzazione sindacale: sindacale ANIEF ha proclamato “lo sciopero del personale docente ed Ata, a tempo indeterminato e determinato, delle istituzioni scolastiche ed educative dal 29/1/208 al 12/2/2018, per i primi due giorni stabiliti dai singoli Istituti per l’effettuazione degli scrutini intermedi”.

L’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione” di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, pertanto il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Nel rispetto della normativa regolamentante la materia degli scioperi del personale della scuola,

si invita  il  personale  interessato,  che  vuole  aderire  allo  sciopero ad indicare con un SI o con un NO in corrispondenza del proprio nominativo nell’elenco docenti l’eventuale adesione, entro lunedì 29 gennaio 2018, onde consentire  al  Dirigente  Scolastico  la  “…valutazione  dell’entità  della  riduzione  del  servizio scolastico…”  e  l’attivazione  delle  misure  necessarie  a  “…contemperare  l’esercizio  del  diritto  di sciopero con la garanzia del diritto all’istruzione.”.

Tale comunicazione è volontaria; tuttavia se sarà resa, consentirà di avvisare tempestivamente le famiglie per l’uscita anticipata.

La mattina stessa, preso atto del personale in sciopero, potrà essere data alle classi comunicazione di uscita anticipata.

I docenti in servizio durante la notifica della presente circolare sono tenuti ad assicurarsi che gli alunni ne annotino il contenuto sul libretto personale e a registrare l’avvenuta lettura sul registro di classe.

   DSGA

Al ricorrere delle condizioni previste, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) è incaricato di concordare con il personale ATA la salvaguardia dei servizi minimi previsti dal CCNL e di curare la trasmissione per via telematica dei dati dello sciopero nei tempi e nei modi richiesti, acquisendo agli atti copia cartacea della comunicazione medesima da archiviare e protocollare e computare come dovuto.                                                                                 

 

                                                                                        F.to     IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                   Dott. Roberto Navarra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’Art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Circolari, notizie, eventi correlati