Circolare

Circolare N.121/Calendario operazioni di fine anno e adempimenti

CIRCOLARE INTERNA N. 121                                                                        Naro, 19  aprile 2018

                                                                                                           Ai Docenti scuola Primaria

                                                                                                        Al DSGA

                                                                                                                  Sito web scuola

OGGETTO: CALENDARIO OPERAZIONI DI FINE ANNO E  ADEMPIMENTI

                       CONCLUSIVI – SCRUTINI   SCUOLA PRIMARIA.

 

Al fine di assicurare un’ ordinata conclusione dell’anno scolastico, si comunicano le  indicazioni relative all’oggetto.

       

  • SCRUTINI

In riferimento alla normativa  vigente   si   precisa   che   gli   scrutini   finali    avranno   luogo

 

Lunedì 11 giugno

Classi 1e        ore 14:00

Classi 2e        ore 14,30

Classi 3e        ore 15,00

Classi 4e        ore 15,30

Classi 5e        ore 16,00

 

Gli scrutini  costituiscono il momento conclusivo dell’attività educativa e didattica annuale e non devono pertanto essere la risultanza di apposite prove, ma di tutte le osservazioni e gli interventi effettuati nel corso dell’intero anno scolastico da parte degli insegnanti , che valutano il grado di maturazione e di apprendimento di ciascun alunno, nonché i relativi progressi.

In proposito il dettato della Direttiva n. 113/2007 è chiaro: la valutazione finale è una verifica delle azioni messe in atto per favorire il raggiungimento di livelli adeguati di apprendimento per ciascun soggetto. E’ opportuno tenere presenti l’art. 4, comma 1 e 2 del D. Lgs. 19/02/2004, n. 59 e l’art. 4, comma 4; l’art. 8, c. 1, e l’art. 10, c. 3, del D.P.R. 08/03/99, n. 275, nonché l’art. 22, c. 1, D.P.R. n. 122/2009 (Regolamento sulla valutazione).

Agli alunni frequentanti il 5° anno e ammessi al primo anno della scuola secondaria di primo grado il combinato disposto dall’art. 8, c. 1, del DPR n. 122/2009 e dall’art. 3 del DL n. 137/08, convertito dalla Legge n. 169/2008, stabilisce il rilascio di una certificazione delle competenze acquisite.

Alle operazioni di scrutinio partecipano, a pieno titolo, anche le insegnanti di sostegno (ai sensi  della L.104/92), la specialista di religione (per gli alunni che si avvolgono di tale insegnamento) e l’eventuale specialista di Lingua Inglese.

La data da apporre sui documenti è quella dello scrutinio  per  tutte  le  classi.

In sede di scrutinio di fine anno per il passaggio alla classe successiva, i docenti valutano e registrano il conseguimento degli obiettivi formativi previsti per ciascun alunno.

In presenza di particolari situazioni di criticità, di rilevanza tale da compromettere gravemente il processo di apprendimento in atto, prefigurando oggettivamente l’impossibilità di conseguire gli obiettivi formativi previsti, i docenti del team possono, in via eccezionale e limitatamente alla fine di ciascun biennio, non ammettere l’alunno alla classe successiva.

Tale decisione viene assunta con specifica motivazione da riportare  nella scheda personale dell’alunno. Per la scuola primaria l’eventuale non ammissione viene decisa all’unanimità da parte dell’èquipe pedagogica (tutti i docenti che operano sulla classe). Non è più richiesto  il parere del  Consiglio  di  Interclasse. (D.lgs. n°59/2004 art. 8, c. 1 e c. 2).

                                                                                                                           

Al fine di documentare la non ammissione alla classe successiva occorre allegare al verbale una relazione corredata da tutti gli atti pertinenti (comunicazioni alla famiglia- investimento strategie progettuali – caso discusso in corso d’anno nelle riunioni dell’équipe pedagogica…..).

 

2)  ESPOSIZIONE RISULTATI FINALI

 

I risultati degli scrutini sono esposti all’entrata di ogni Plesso, Giovedì 14 giugno 2018 alle ore 10.00 . Sui tabelloni sono indicati:

  • classe;
  • elenco ammessi/non ammessi;
  • firme dei docenti;

 

3) CONSEGNA DOCUMENTI

 

Gli insegnanti a tempo determinato che cessano dal servizio il 09/06/2018 effettuano la consegna dei documenti il giorno stesso.

                                               

Elenco dei documenti da consegnare:

 

– agenda del modulo; (*)

                – richiesta ferie;

– registro Consiglio di Interclasse;

– scheda valutazione finale progetti realizzati. Compilazione a cura del docente responsabile del

  progetto.

Nota: (*) Documenti in cui tutte le pagine inutilizzate devono essere sbarrate e controfirmate.                Nelle pagine compilate la data da apporre con la firma è quella del 9 giugno 2017.

                                       

        

4)  FERIE

La richiesta delle ferie va presentata sull’apposito modello (vedi allegato).

Si ha diritto a 32 giorni + 4 giorni di festività soppresse. Per coloro invece che sono stati immessi in ruolo negli ultimi 3 anni, 30 giorni  + 4 giorni di festività soppresse. Dal conteggio dovranno essere detratti i giorni già eventualmente fruiti ai sensi del C.C.N.L. vigente.

 

5)  PATRIMONIO: libri, sussidi e materiale della scuola.

I libri, i sussidi didattici, ( radioregistratori, computer, libri, sussidi …) forniti negli anni scolastici dovranno essere restituiti al DSGA Rag. Cipollina Giuseppe.

Ciascun docente è tenuto a ritirare tutti gli oggetti e materiali personali, a svuotare gli armadi e consegnare le chiavi in busta chiusa al DSGA all’atto della consegna dei registri .

6)  ASSEGNAZIONE  CLASSI :

In attesa del completamento dell’Organico funzionale dell’Istituto, l’assegnazione definitiva dei docenti ai Plessi è rinviata a Settembre, prima dell’inizio  delle  lezioni o   comunque   dopo  le   nomine  dei   docenti a  tempo   determinato.

Le richieste di movimenti intra-istituto devono essere presentate, al Dirigente Scolastico,  per iscritto entro venerdì 22 Giugno 2018.

 

 

                                                                                                         

                                                                              F.to     IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                   Dott. Roberto Navarra

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’Art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Circolari, notizie, eventi correlati