Circolare

Circolare N.113/Adozione libri di testo a. s. 2018_2019

CIRCOLARE INTERNA N.  113                                        Naro,  13  aprile 2018

 

                                                    Ai Docenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado

                                                    Al DSGA

                                                    Alla Segreteria area alunni

                                                    All’albo sito web

 

 

OGGETTO: Adozione dei libri di testo nel Primo Ciclo di Istruzione per a.s. 2018- 2019.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto l’art. 25 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i. commi 1,2 e 3;

Visti gli art. 3, 4 5 e 6 del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297;

Visto il D.M. n. 781 del 27 settembre 2013;

Vista la nota MIUR prot. n. 2581 del 09/04/2014 – Adozioni libri di testo a.s. 2014-2015;

Vista la nota MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0005571.29-03-2018;

EMANA

Le seguenti disposizioni, propedeutiche all’adozione dei libri per a.s. 2018- 2019.

Premessi gli oneri in capo ai diversi OO.CC., secondo la calendarizzazione fissata nel Piano delle attività funzionali:

– Le scelte dei docenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto previsto dal DM 43 del 2012, dal DM 781 del 2013, dalla legge 128 del 2013 e dal DM 609 2014.

– La libertà di insegnamento e l’autonomia professionale dei docenti devono contemperarsi con la necessità di limitare il costo che annualmente le famiglie sostengono per l’acquisto dell’intera dotazione libraria dei propri figli.

– A partire dalle adozioni per l’anno scolastico 2014/2015, l’editoria scolastica ha adeguato i contenuti dei libri di testo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, di cui al decreto ministeriale n. 254/2012. Pertanto, i libri di testo

per la prima e la quarta classe della scuola primaria e per la prima classe della scuola secondaria di primo grado devono risultare rispondenti alle citate Indicazioni nazionali.

– Il Collegio dei docenti può confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado. In caso di nuove adozioni, adottano libri nelle versioni digitali o miste, come previsto nell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da

contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi).

– I testi consigliati possono essere indicati dal Collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento. I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati. Rientra, invece, tra i testi consigliati l’eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.

– il Collegio dei Docenti potrà adottare, limitatamente alle nuove adozioni e non per le conferme di adozione, libri nella versione digitale o mista, come previsto dall’art. 15 del D.L. n. 122 del 25 giugno 2008 e successive modifiche ed integrazioni.

Per le prime classi della scuola secondaria di primo grado, in cui la dotazione libraria necessaria sia composta da libri in versione mista, i tetti di spesa sono ridotti del 10%. Negli anni successivi tale riduzione, oltre che alle classi sopra indicate, si applica progressivamente alle classi seguenti, che mantengono la dotazione libraria in versione mista. Il tetto di spesa è ridotto al 30% solo se tutti i testi adottati per le nuove classi sono realizzati in forma digitale,

accompagnati da contenuti digitali integrativi (nell’allegato al D.M. n. 781/2013 sono indicati i criteri e le caratteristiche tecniche per effettuare scelte opportune, in linea con le indicazioni ministeriali)”. Per le classi della scuola secondaria di primo grado, si intendono confermati i tetti di spesa già definiti per le adozioni relative all’anno scolastico precedente, eventualmente adeguati al tasso di inflazione programmata.

I tetti di spesa cui fare riferimento sono, pertanto, i seguenti:

classi prime 264,50

classi seconde 117,00

classi terze 132,00

Eventuali sforamenti devono essere contenuti entro il limite massimo del 10 % ed essere adeguatamente motivati dal collegio dei Docenti ed essere approvati dal Consiglio di Istituto.

Al fine di agevolare il rispetto dei tetti di spesa, i docenti verificheranno con i colleghi della stessa classe se l’ammontare della spesa complessiva sia compatibile con il tetto, apportando le opportune modifiche in modo collegiale all’interno del consiglio di classe. In nessun caso il tetto di spesa può essere superato; in virtù di una specifica disposizione della legge n. 221/2012, secondo cui la delibera del Collegio dei docenti relativa all’adozione della dotazione libraria è soggetta, per le istituzioni scolastiche statali e limitatamente alla verifica del rispetto del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi dell’art.11 del decreto legislativo n. 123/2011, il Dirigente Scolastico non potrà consentire sforamenti superiori ai tetti di spesa previsti dalla normativa in vigore al momento delle deliberazioni del Collegio docenti e Consiglio di Istituto.

– I prezzi di copertina dei testi scolastici per la scuola Primaria sono determinati secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 781 del 2013 e da apposito decreto ministeriale (ad oggi, il DM 609/2014).

– Sono pubblicati sul sito dell’Istituto, sezione modulistica docenti, le schede da compilare a cura dei docenti (Scuola Primaria e Secondaria) sia per la scelta, sia per l’eventuale conferma.

I coordinatori di classe verificheranno, prima del Collegio che delibererà l’adozione, che in ciascuna classe siano rispettati i tetti di spesa previsti dalla legge e acquisirà la firma dei docenti team/consiglio. Le relazioni di adozione e le schede di  riconferma  devono essere consegnate all’Assistente amministrativo Sciovè Mario  entro e non oltre il 8 Maggio 2018.

– I docenti devono compilare con esattezza l’elenco dei libri ponendo particolare attenzione ai codici ISBN, che sono di 13 cifre, in quanto si verifica che esistono in alcuni casi più volumi con lo stesso titolo ma con codici e prezzi diversi. Solo il docente può individuare con esattezza il codice corrispondente al testo scolastico adottato.

Eventuali variazioni, derivanti da disposizioni MIUR, saranno tempestivamente comunicate.

La presente è indirizzata al D.S.G.A. e alla Segreteria Area Alunni per gli adempimenti inerenti.

In allegato Nota MIUR e prospetti.

Infine, si rammenta il divieto di commercio dei libri di testo di cui all’art. 157 del d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297.

In allegato Nota MIUR e prospetti.

 

                                                                                 F.to     IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                   Dott. Roberto Navarra

   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi  e per gli effetti dell’art.3. c.2, D. Lgs. N. 39/1993 –

     ai sensi art.6 c.2 L.412/1991 non seguirà trasmissione  originale con firma autografa)

Circolari, notizie, eventi correlati