Circolare

Circolare N.112/Scrutini scuola primaria

CIRCOLARE INTERNA N. 112                                                                Naro, 13 maggio 2019

                                                                                                              Ai Docenti scuola Primaria

                                                                                                              Al DSGA

                                                                                                                       Sito web scuola

OGGETTO: CALENDARIO OPERAZIONI DI FINE ANNO E ADEMPIMENTI CONCLUSIVI – SCRUTINI SCUOLA PRIMARIA.

Al fine di assicurare un’ ordinata conclusione dell’anno scolastico, si comunicano le indicazioni relative all’oggetto.

 SCRUTINI

In riferimento alla normativa vigente si precisa che gli scrutini finali avranno luogo

 

Venerdì 14 giugno

Classi 1e ore 08:30

Classi 2e ore 09,00

Classi 3e ore 09,30

Classi 4e ore 10,00

Classi 5e ore 10,30

 

Gli scrutini costituiscono il momento conclusivo dell’attività educativa e didattica annuale e non devono pertanto essere la risultanza di apposite prove, ma di tutte le osservazioni e gli interventi effettuati nel corso dell’intero anno scolastico da parte degli insegnanti , che valutano il grado di maturazione e di apprendimento di ciascun alunno, nonché i relativi progressi.

In proposito il D.Lgs.n.62 del 13 aprile 2017 all’art.1 c.1 così recita: La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunni e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenza, abilità e competenze.

Agli alunni frequentanti il 5° anno e ammessi al primo anno della scuola secondaria di primo grado, secondo il comma 2 dell’art. 9 dello stesso D.Lgs. stabilisce che ad ogni alunno venga rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.

Alle operazioni di scrutinio partecipano, a pieno titolo, anche le insegnanti di sostegno (ai sensi della L.104/92), la specialista di religione (per gli alunni che si avvolgono di tale insegnamento) e l’eventuale specialista di Lingua Inglese.

La data da apporre sui documenti è quella dello scrutinio per tutte le classi.

In sede di scrutinio di fine anno per il passaggio alla classe successiva, i docenti valutano e registrano il conseguimento degli obiettivi formativi previsti per ciascun alunno.

Le alunne e gli alunni della scuola primaria sono ammessi alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione. I docenti della classe in sede di scrutinio, con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunna o l’alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione (D. L.vo 62/2017, Art. 3, commi 1 e 3). Tale decisione viene assunta con specifica motivazione da riportare nella scheda personale dell’alunno.

La valutazione del comportamento dell’alunna e dell’alunno viene espressa collegialmente dai docenti attraverso un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione. Si precisa che la valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza (D. L.vo 62/2017, Artt. 1, comma 3, e 2, comma 5).

Al fine di documentare la non ammissione alla classe successiva occorre allegare al verbale una relazione corredata da tutti gli atti pertinenti (comunicazioni alla famiglia- investimento strategie progettuali – caso discusso in corso d’anno nelle riunioni dell’équipe pedagogica…..).

 

2) ESPOSIZIONE RISULTATI FINALI

 

I risultati degli scrutini sono esposti all’entrata di ogni Plesso, Lunedì 17 giugno 2019 alle ore 10.00 . Sui tabelloni sono indicati:

  1. classe;

  2. elenco ammessi/non ammessi;

  3. firme dei docenti;

  4. data.

 

3) CONSEGNA DOCUMENTI

 

Gli insegnanti a tempo determinato che cessano dal servizio l’11/06/2019 effettuano la consegna dei documenti il giorno stesso.

 

Elenco dei documenti da consegnare:

 

– richiesta ferie;

– registro Consiglio di Interclasse;

– scheda valutazione finale progetti realizzati. Compilazione a cura del docente responsabile del

progetto.

  

4) FERIE

La richiesta delle ferie va presentata sull’apposito modello online.

Si ha diritto a 32 giorni + 4 giorni di festività soppresse. Per coloro invece che sono stati immessi in ruolo negli ultimi 3 anni, 30 giorni + 4 giorni di festività soppresse. Dal conteggio dovranno essere detratti i giorni già eventualmente fruiti ai sensi del C.C.N.L. vigente.

 

5) PATRIMONIO: libri, sussidi e materiale della scuola.

I libri, i sussidi didattici, ( radioregistratori, computer, libri, sussidi …) forniti negli anni scolastici dovranno essere restituiti al DSGA Rag. Cipollina Giuseppe.

Ciascun docente è tenuto a ritirare tutti gli oggetti e materiali personali, a svuotare gli armadi e consegnare le chiavi in busta chiusa al DSGA all’atto della consegna dei registri .

6) ASSEGNAZIONE CLASSI :

In attesa del completamento dell’Organico funzionale dell’Istituto, l’assegnazione definitiva dei docenti ai Plessi è rinviata a Settembre, prima dell’inizio delle lezioni o comunque dopo le nomine dei docenti a tempo determinato.

Le richieste di movimenti intra-istituto devono essere presentate, al Dirigente Scolastico, per iscritto entro venerdì 21 Giugno 2019.

 

 

 

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Roberto Navarra

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’Art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Circolari, notizie, eventi correlati