Circolare N.10/Elezioni dei rappresentanti dei genitori

CIRCOLARE INTERNA/ESTERNA N.10                                       Naro, 3 ottobre  2017

Ai Sigg. Docenti

Ai Sigg. Genitori

LL.SS.

ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

NEI CONSIGLI DI CLASSE – INTERCLASSE – E INTERSEZIONE

Le assemblee dei genitori degli alunni sono convocate per i giorni:

LUNEDI 16/10/2017 alle ore 16:30 Scuola Secondaria di I Grado e dell’Infanzia

MARTEDI 17/10/2017 alle ore 17:00 Scuola Primaria

per procedere alla elezione dei propri rappresentanti nei Consigli di classe, per la Scuola Secondaria; di interclasse, per la Scuola Primaria e di Intersezione, per la Scuola dell’Infanzia.

I lavori si svolgeranno nell’ordine e secondo le modalità che seguono:

• Ore 16:00 – Apertura dei lavori con una comunicazione del delegato del Dirigente Scolastico (Coordinatore/Docente), con presentazione della programmazione didattico-educativa riguardante la classe e le competenze dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, interclasse e intersezione. Nella scuola primaria l’apertura dei lavori avverrà alle ore 17:00.

Seguirà breve discussione.

• Ore 16:30 (17:00 Scuola primaria) – Costituzione dei seggi elettorali, composti da un Presidente e da due scrutatori (di cui uno con funzioni di Segretario), scelti tutti tra i genitori.
  • Subito dopo l’insediamento dei seggi elettorali avranno inizio le operazioni di voto, che si concluderanno alle ore 18:30 (ore 19:00 Scuola primaria).
  • Al termine delle votazioni i seggi procederanno alle operazioni di scrutinio e, quindi, di proclamazione degli eletti. In caso di parità, si procederà a proclamare eletto il candidato più anziano di età.(Le scuole di Naro consegneranno i documenti la stessa sera).

In ordine alle votazioni e alle composizioni degli Organi Collegiali si precisa che:

Ø I rappresentanti dei genitori da eleggere sono: quattro per la Scuola Secondaria, uno per la Scuola Primaria e uno per la scuola dell’Infanzia.

Ø L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori, i quali esprimeranno il proprio voto in tutte le classi frequentante dai figli.

Ø Potranno esprimere due preferenze i genitori degli alunni di Scuola Secondaria e soltanto una preferenza quelli di Scuola Primaria e di Scuola dell’Infanzia.

Ø Le assemblee e le votazioni avranno luogo nelle sedi scolastiche frequentate dagli alunni.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott. Roberto Navarra)